Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivo
l’elaborazione del lutto per la perdita di un figlio.
L’elaborazione del lutto prevede un vero e proprio lavoro emotivo attraverso il quale si diviene capaci di trasformare l’affetto e l’amore per la persona in presenza, in affetto e amore per la persona in assenza.
Il progetto prevede le seguenti attività GRATUITE:
SPORTELLO DI ASCOLTO:
Dove possono recarvi tutti i familiari che hanno subito il lutto;
GRUPPI PSICOTERAPEUTICI per i genitori e fratelli/sorelle:
è nell'incontro con l’altro che il gruppo diventa lo spazio dell’incontro con sé stessi, dove permettersi il riconoscimento, quindi l’accoglienza ed, infine, la possibilità di rompere l’isolamento ed aiutare a ricostruire quel senso di continuità che il trauma, per sua natura, compromette.
Il dolore resta, ma se esiste un luogo in cui poterlo ascoltare, allora questo può farsi parola.
COLLOQUI PSICOTERAPEUTICI individuali e di coppia genitoriale
atti a ridefinire quanto emerso nelle esperienze gruppali.
INTERVENTI DOMICILIARI:
che ogni coppia genitoriale potrà chiedere e vedrà interessati i soci dell'associazione e, a seconda della richiesta, lo psicologo-psicoterapeuta
LABORATORI DI ARTETERAPIA:
condotto da un esperto in arte e uno psicoterapeuta che utilizzano canali di espressione artistica in setting terapeutici, per facilitare il processo di accettazione ed elaborazione del lutto. Grazie alla forza comunicativa dell’espressione artistica, si facilita l’espressione delle emozioni e dei sentimenti che si ha difficoltà a verbalizzare.
PER INFORMAZIONI:
3773601561 - 3773591555
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visualizza il Depliant e la Locandina in versione pdf.